ASIAN FILM SELECTION | AUTUNNO 2022

Sugli schermi del cinema Rialto, per gli appassionati del genere e non solo, vi aspetta la rassegna Asian Film Selection: da ottobre a gennaio appuntamento il martedì sera con i lungometraggi selezionati dall'Associazione culturale Takamori insieme ad Asia Institute. Sei film provenienti dai panorami cinematografici giapponese e coreano inediti in Italia, presentati in lingua originale con sottotitoli professionali prodotti dai tirocinanti del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell'ateneo bolognese. 

 

PROGRAMMA

Martedì 11 Ottobre, ore 21.00

☞ KIOKU NI GOZAIMASEN di Mitani Koki

[Giappone, 2019 | commedia, 137']

SINOSSI Keisuke Kuroda si sveglia in un letto d'ospedale con una amnesia totale, verificatasi dopo che gli era stato lanciato un sasso da un cittadino infervorato. Poco dopo scopre da Isaka, il suo segretario, che in realtà è il primo ministro del Giappone, e che il suo tasso di gradimento è praticamente inesistente. Keisuke, pur non ricordandosi assolutamente nulla, cerca di mantenere segreta la notizia e di aumentare la propria popolarità, mediante riforme necessarie e corrette.


 

Martedì 25 Ottobre, ore 21.00

☞ AS THE GOD WILL di Miike Takashi

[Giappone, 2014 | azione, 117']

SINOSSI Shun Takahata è un liceale annoiato dalla monotonia della sua vita. Un giorno, una bambola Daruma (figurine votive tradizionali giapponesi che rappresentano Bodhidharma, il primo patriarca dello zen) appare in classe annunciando l'inizio di un gioco sul filo tra la vita e la morte. Dopo la bambola Daruma, tocca a un gatto della fortuna (maneki neko), a una bambola Kokeshi, a un orso polare e a una matrioska. Uno dopo l’altro, gli studenti devono superare le prove che queste strane manifestazioni di oggetti propongono. Se non le superano, muoiono. Ma è davvero un gioco? Se sì, a cosa serve? E chi sono i “figli di Dio”? Cosa attende ancora Shun e i suoi compagni di classe sopravvissuti a questi giochi?


 

Martedì 8 Novembre, ore 21.00

☞  TAKE CARE OF MY CAT di Jae-eun Jeong

[Corea del Sud, 2001 | drammatico, 112']

SINOSSI Nella città portuale di Icheon, cinque amiche lottano per restare vicine mentre si costruiscono una vita dopo il liceo. Quando una del gruppo, Hae-ju in ascesa, si trasferisce a Seul, le altre ragazze affrontano la perdita in modi diversi. Sentendosi rifiutata, la timida Ji-yeong trova conforto nella sua nuova amicizia con il ribelle Tae-hee.


 

Martedì 22 Novembre, ore 21.00

☞ THE LITTLE HOUSE di Yamada Yoji

[Giappone, 2014 | drammatico, 136']

SINOSSI Dopo la morte di sua zia Taki, non sposata e senza figli, Takeshi, scopre alcuni diari in cui la vecchia signora scriveva i suoi ricordi. È così che la ragazza apprende la verità sulla giovinezza della zia e scopre che, prima della seconda guerra mondiale, lavorò come cameriera e tata per la famiglia Hirai in una casetta a Tokyo...


 

Martedì 6 Dicembre, ore 21.00

☞ SUGIHARA CHIUNE di Gluck Cellin

[Giappone, 2015 | storico, 139']

SINOSSI Chiune Sugihara è un diplomatico giapponese che lavora in Lituania. Durante la Seconda Guerra Mondiale, tenta di salvare molti ebrei dalla Germania nazista tramite il rilascio dei visti di transito in Giappone. Il film racconta la vita di Sugihara partendo dal periodo in cui era uno studente della Waseda University.


 

Martedì 17 Gennaio, ore 21.00

☞ KIM JI YOUNG: BORN IN 1952 di Kimo Do-Young

[Corea del Sud, 2019 | drammatico, 118']

SINOSSI Kim è una donna come tante; dopo aver studiato letteratura coreana ed aver accantonato il sogno di diventare scrittrice, comincia a lavorare per un'agenzia di marketing. In seguito a una gravidanza si trova costretta a lasciare il proprio impiego per badare alla figlia; inizia così a soffrire di depressione post-partum, patologia che sconvolge l'ordinarietà delle sue giornate senza che lei stessa abbia modo di rendersene conto.

 

INGRESSO UNICO 5 €

PREVENDITE ONLINE E ALLE CASSE DEI CINEMA

 


RIALTO STUDIO 📍 Via Rialto, 19 | ✉️ MAIL [email protected] | ☎️ TEL. 051 227926

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.