LA GRANDE STAFFETTA

La grande staffetta jpg 750x400 crop q85

28, 29, 30 GIUGNO @ ODEON

 

EVENTO SPECIALE

LA GRANDE STAFFETTA

 

Ad un anno dall'incidente di Alex Zanardi arriva in sala il racconto della staffetta lunga quanto l'Italia degli atleti paralimpici appartenenti a Obiettivo3, la Onlus fondata dal campione bolognese

 

 

«Questo Paese è una meraviglia». Alex Zanardi, enorme, sul grande schermo, pedala, incita, rincuora. Convince Daniela, sua moglie, a seguirlo in bicicletta sugli Appennini. Lei, stremata, infreddolita, pronta a scherzare dentro un sogno condiviso. Una staffetta lunga quanto l’Italia, percorsa dagli atleti disabili che fanno parte di Obiettivo, la onlus creata da Zanardi per offrire una opportunità a chi è inciampato nel destino. Questa la sua vera passione: mettere a disposizione dell’altro l’energia che l’ha portato ovunque, senza clamori, con una cura da padre, fratello, amico.

Zanardi spinge sulla sua handbike, in mezzo a compagni di viaggio che con lui hanno colto un senso salutare dell’esistenza. Sorride. Dice: «Questo è il giorno più bello della mia vita». Lo dice la mattina del 19 giugno 2020, poco prima dell'incidente sulla strada che da Pienza porta a San Quirico d’Orcia.

«La grande staffetta» è il titolo del documentario realizzato in quei giorni da Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello. Daniela convinse gli atleti a continuare il viaggio dopo l’incidente. Per Alex e con Alex hanno pedalato, spinto, faticato tutti, in uno slancio dedicato e commovente. Un film straordinario, sul valore della fatica, pieno di belle facce, di parole semplici e precise. Un groppo alla gola lungo 86 minuti, perché solo così si percepisce la grandezza di un uomo animato da un altruismo contagioso e, nel contempo, quanto un piccolo sforzo possa illuminare una stanza cupa, generare slanci prodigiosi. Umanità smagliante. Cosi, ogni disabilità svanisce in luogo di una concretezza sana, utile. Qualcosa che riguarda ciascuno di noi in un tempo colmo di distrazioni futili, di opportunità, appunto, trascurate.

 

GUARDA IL TRAILER ➡ https://www.youtube.com/watch?v=ha8tnrRGuR0

 

 

INGRESSO UNICO 8 €

PREVENDITE APERTE ➡ https://www.circuitocinemabologna.it/film/10400

 

 


CINEMA ODEON 📍 Via Mascarella, 3 | ✉️ MAIL [email protected] | ☎️ TEL. 051 227916

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.