22/5 - CINEMA RIALTO

Quotes23

LUNEDI' 22 MAGGIO, ALLE ORE 21, AL CINEMA RIALTO

PROIEZIONE SPECIALE

SICILIAN GHOST STORY

di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

 

GLI AUTORI DI "SALVO", FANNO TAPPA A BOLOGNA PER PRESENTARE IL LORO ULTIMO FILM: LA MISTERIOSA FAVOLA SICILIANA CHE APRE LA SEMAINE DE LA CRITIQUE A CANNES 2017, LA PRIMA VOLTA PER UN FILM ITALIANO

  

Con questo film volevamo una favola in una Sicilia mai esplorata prima, una Sicilia sognata. Un mondo dei fratelli Grimm di foreste e orchi, che collide con il piano di realtà di cui la nostra terra è inevitabilmente portatrice.

Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

 

Dopo aver vinto con Salvo nel 2013 il Gran Premio della Semaine e il Premio Rivelazione al 66° Festival di Cannes, i due registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sono stati invitati dal direttore Charles Tesson ad aprire la prestigiosa sezione con il loro nuovo lavoro Sicilian Ghost Story. È la prima volta per un film italiano. 

Lunedì 22 maggio, alle ore 21, i due registi presenteranno al pubblico del cinema Rialto, quello che Tesson ha definito "un incredibile film, incrocio di generi diversi, che combina sguardo politico, fantasia e storia d’amore, con potente maestria".

Il film ha per protagonista Giuseppe un ragazzino di tredici anni, che scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al silenzio e alla complicità che la circondano e pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d'accesso. "Come diceva Leonardo Sciascia, La Sicilia è tutta una fantastica dimensione e non ci si può star dentro senza fantasiaLa collisione fra un piano di realtà e un piano fantastico ci ha fatto riconoscere gli elementi che da tempo avevamo davanti agli occhi: un fantasma e la colpa di un mondo che sopprime bambini, raccontano i registi. Elementi per una ghost story. Una ghost story siciliana e, in quanto tale, sul piano di realtà, favola nera. Una ghost story siciliana e, in quanto tale, sul piano fantastico, favola d'amore".

 

INGRESSO INTERO 8.50 € - INGRESSO RIDOTTO 6 €

 

PREVENDITE APERTE ALLE CASSE DEI CINEMA E ONLINE ALLA PAGINA