21/5 EVENTO SPECIALE @ CINEMA ODEON

Bertolucci_hero2_1536x864

LUNEDI' 21 MAGGIO, AL CINEMA ODEON

 

EVENTO SPECIALE

ULTIMO TANGO A PARIGI

 

TORNA IN SALA, IN VERSIONE RESTAURATA, UNO DEI FILM PIU' FAMOSI E CONTROVERSI DELLA STORIA DEL CINEMA

 

Considerato un cult dacinefile e non solo, è uno dei film più "scandalosi" e discussi ma è anche il film italiano più visto di tutti i tempi nel nostro Paese.

Al momento dell'uscita nelle sale, venne etichettato come una vera e propria provocazione: «Ultimo Tango a Parigi» colpì profondamente gli spettatori, generando entusiasmo ma anche sconcerto e accesi dibattiti con furiose polemiche che portarono alla sua “condanna al rogo”. Il regista subì una sentenza per “offesa al pudore”, con perdita dei diritti civili per cinque anni. Solo nel 1987 il film fu giustamente riabilitato e, superate le accuse di oscenità, venne messa in risalto la drammaticità esistenziale, celata dietro l’erotismo esplicito.

 

Interpretato da Marlon Brando e dall’esordiente Maria Schneider, «Ultimo tango a Parigi» fu presentato in prima mondiale al festival di New York il 14 ottobre del 1972 e uscì in Italia nel dicembre di quello stesso anno. Fu candidato a due premi Oscar (Bertolucci come miglior regista, Brando come miglior attore - aveva vinto l’anno prima per Il Padrino) e vinse un Nastro d’Argento (per la miglior regia, a Bertolucci).  

 

Il restauro di «Ultimo tango a Parigi» è stato realizzato da CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Grimaldi Film Productions e Metro-Goldwyn-Mayer Studios, a partire dai negativi originali messi gentilmente a disposizione da Metro-Goldwyn-Mayer Studios.

 

SINOSSI

Paul è un americano di mezza età trapiantato a Parigi, sconvolto dal recente suicidio della moglie. Vagando per la città incontra per caso la giovanissima Jeanne, in un appartamento in affitto che i due si trovano a visitare insieme. Follemente attratti l’uno dall’altra, fanno l’amore nell'appartamento vuoto e prendono una decisione che segnerà le loro vite: affittano la casa come pied-à-terre segreto e danno il via a una relazione esclusivamente sensuale. Giurano di non dirsi mai i loro nomi e di continuare a ignorare tutto delle rispettive vite, cercando nel sesso l'unica risposta possibile al conformismo del mondo circostante. Paul e Jeanne si lasciano e si riprendono, finché, in una sala da ballo nella quale è in corso una gara di tango, sarà lui a rompere il patto e a rivelare tutto della sua vita…

 

INGRESSO INTERO 8.50 € - INGRESSO RIDOTTO 6 €

 

PREVENDITE APERTE ALLE CASSE DEI CINEMA E ONLINE ALLA PAGINA

https://www.circuitocinemabologna.it/film/3451

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.